Guida completa al Black Friday 2020: i trucchi per risparmiare di più

5
blackfridayshopping

Ormai manca pochissimo all’evento più atteso dell’anno. Il Natale? No, il Black Friday 2020: il giorno in cui tutte le persone possono acquistare i loro sogni a prezzi davvero bassissimi. 

Sia che tu compra compulsivamente ogni qual volta si presenti l’occasione, sia che tu non lo faccia, ma piuttosto aspetti pazientemente il momento favorevole per mettere mano al borsellino, ti dobbiamo dire una cosa molto importante. Anche quest’anno arriva puntuale il giorno degli sconti più vantaggiosi. Stiamo parlando del celeberrimo Black Friday 2020.

Se non sai di cosa si tratta, molto probabilmente sei da poco tornato da una lunghissima vacanza sulla luna o hai vissuto fino a oggi su di un’isola deserta, senza connessione a internet. 

Il Black Friday, infatti, è forse il giorno più importante per tutti coloro che amano lo shopping. Pure più importante rispetto al Natale. Produce la stessa identica esaltazione della birra sugli irlandesi, durante San Patrizio; la stessa frenesia del Capodanno di fronte ai botti della mezzanotte.

Ecco tutto ciò che bisogna sapere al riguardo.

Black Friday 2020: cos’è e quando cade

Abbiamo fatto, poco fa, l’esempio del Natale, e non a caso. Il Black Friday è, per l’appunto, il giorno ufficiale in cui inizia negli Stati Uniti lo shopping sfrenato in previsione della festa per la nascita di Cristo. Sebbene sia Babbo Natale a portare i doni a tutti i bambini buoni, gli adulti devono arrangiarsi cercando su internet e nei negozi fisici quello che desiderano. 

Quindi, è in America che questo evento è nato: da qui parte un’intera stagione di saldi eccezionali che dovrebbero spingere le persone tra le braccia dello spirito consumistico più accanito. 

Tralasciando quelli che dovrebbero essere i veri valori natalizi, la pace e l’amore universale, eccetera eccetera, bisogna però ammettere una cosa: tutti quanti noi, poveri e meno poveri, abbiamo bisogno dei saldi. Quest’anno in particolare ha significato per noi un crollo dal punto di vista economico pazzesco, oltre che inaspettato. Molte famiglie attualmente si trovano in gravi difficoltà e non riescono ad arrivare a fine mese.

Il Black Friday, uno dei tanti “presi in prestito” dalla cultura popolare USA, è una delle rarissime occasioni durante l’anno (e molto probabilmente la migliore in assoluto) per riempire i carrelli della spesa senza finire necessariamente sul lastrico. In pratica, è il giorno in cui ci è permesso di comprare indiscriminatamente, senza sentirci in colpa.

La ricorrenza più cara agli shopper compulsivi non ha una data fissa, ma cambia di anno in anno, alla stessa maniera del giorno di Pasqua. Questo perché il Black Friday è, per l’esattezza, il giorno dopo quello del Ringraziamento. Il Thanksgiving Day in America cade puntuale l’ultimo giovedì di ogni novembre. Di conseguenza il venerdì nero è l’ultimo di questo bellissimo mese (quest’anno, il 27 novembre). 

Mancano meno di due mesi. Non sei emozionato?

 

Black Friday 2020: predizioni su quali saranno i prodotti più scontati e convenienti

Sembra banale ribadirlo, ma il lockdown causato dall’emergenza Covid-19 ha cambiato la vita, a tutte le persone, in ogni parte del mondo. Ci siamo dovuti adattare alla quotidianità trascorsa da soli in casa, a dover svolgere tutte le nostre faccende in modo tutt’altro che tradizionale. Abbiamo abbandonato il concetto di reale e abbracciato sempre più strettamente quello di virtuale. 

Ormai la tecnologia è entrata a far parte a pieno titolo delle consuetudini sociali (e pure intime) di tutti gli uomini, quantomeno di coloro che abitano nei paesi occidentali e industrializzati. Non potremmo fare altrimenti. Chi lavora in smart working necessita di un computer e di una connessione a internet, come requisiti fondamentali. 

Inoltre, non potendo più viaggiare di frequente come facevamo prima, per sentire e vedere le persone a noi care e che abitano lontano da noi dobbiamo utilizzare uno smartphone, un tablet o un altro tipo di dispositivo simile. 

Le nostre previsioni, dunque, confermano il trend degli anni scorsi e vede riconfermati i prodotti tecnologici al primo posto del podio tra quelli più scontati durante il BF.

L’anno passato, ad esempio, l’articolo che ha subito un calo maggiore del prezzo è stato un laptop dell’HP. Se anche quest’anno sarà lo stesso, la cosa andrà a vantaggio non soltanto dei professionisti costretti a farsi lo studio a casa, ma anche dei numerosissimi studenti che attualmente continuano a seguire le lezioni tramite Skype.

 

Black Friday: i prodotti più scontati e le occasioni da non lasciarsi scappare

Secondo i dati raccolti negli ultimi anni, sembra che la tecnologia abbia sì un posto d’onore tra le cose più desiderate e scontate del BF, come abbiamo detto. A seguire, però si trovano tanti altri articoli, ogni genere di articoli.

Ecco una proposta alla quale davvero non potrai rinunciare. Abbiamo deciso di elencare alcuni dei negozi che offrono i prezzi più convenienti. Non potrai resistere alla tentazione di dare uno sguardo.

MediaWorld

Non puoi non conoscere questo grosso franchising dedicato esclusivamente alla tecnologia e che ha fortunatamente, una sua succursale nel mondo della rete. Anche tramite l’ecommerce (soprattutto, anzi) potrai dare uno sguardo alle foto e ai dettagli di tutti i prodotti e comprarli a dei prezzi davvero imbattibili. 

Tra le cose che puoi acquistare ci sono:

  • computer, notebook e netbook
  • smartphone e iphone
  • tablet e ipad
  • televisori e schermi di ogni marca e modello
  • tastiere, mouse e parti hardware
  • cavi e caricabatterie
  • accessori vari per dispositivi

Pandora

Secondo un antico pregiudizio, non del tutto sbagliato però, sarebbero le donne quelle più fissate per lo shopping. Se questo fosse vero, allora stiamo per darti una bellissima notizia. Infatti, tra i negozi che fanno le migliori offerte si trova uno degli brand più desiderabili al mondo. In questo shop puoi trovare il gioiello perfetto per sentirti più bella (se sei una donna), oppure il regalo migliore che tu possa fare alla tua ragazza / moglie / madre / figlia / amica.

Insomma, che tu voglia un ciondolo, un anello, un braccialetto o uno charme per completare la tua collezione, sappi che sarà molto più facile raggiungere il tuo obiettivo se aspetterai il 27 novembre.

Avrai la possibilità di cedere ai tuoi istinti più irrefrenabili, senza che nessuno ti biasimi per questo. Te lo puoi permettere.

Mondadori

La cultura è una cosa molto importante. Leggere, qualsiasi cosa, e cercare di informarsi riguardo a ogni argomento possibile immaginabile lo è ancora di più. Ma il prezzo dei libri aumenta gradualmente e costantemente di anno in anno. Ormai è davvero complicato riuscire a permettersi una vasta libreria di volumi a casa. Regalare un romanzo, come una raccolta di poesie, sembra una cosa fuori dalle tasche di molti. 

Potresti pensare che stiamo esagerando, ma non è affatto così. Da quando esistono gli ebook come alternativa digitale alla lettura tradizionale, il mercato è cambiato notevolmente. Il prezzo medio di copertina si aggira tra le 15 e le 25 euro, e parliamo delle edizioni normali. I cartonati e i grandi cartonati sono prodotti di lusso, esclusivi della fascia medio-alta.

Quando comprare un libro? Questo è possibile durante il BF, grazie sia agli sconti sia alle numerose e incredibili offerte aggiuntive messe a disposizione dalla Casa Editrice più famosa d’Italia. 

E visto che il Black Friday dovrebbe essere il primo giorno ufficiale per iniziare le tradizionali spese natalizie e la raccolta dei regali da destinare ad amici e parenti, ci sentiamo di consigliarvi qualche libro a tema. Ecco le nostre chicche letterarie, edite da Mondadori:

  • Per chi ama la fantascienza: “Dormire in un mare di stelle”, di Christopher Paolini
  • Per chi adora le commedie romantiche: “Amiche, lacrime e popcorn al caramello” di Cristina Chiperi
  • Per chi vuole farsi coinvolgere dal mistero: “Riccardino”, di Andrea Camilleri
  • Per chi ha bambini piccoli: “La tua vita sarà meravigliosa” di Emily Winfield Martin

Expedia

Sì, è vero che al momento la prospettiva di viaggiare e anche soltanto di spostarsi da una città all’altra non sembra attrarre molte persone. Non è conveniente muoversi troppo con i mezzi di trasporto, perché il rischio del contagio non è stato del tutto eliminato e il virus è tutt’altro che debellato. Nonostante questo, in previsione di tempi decisamente migliori, la gente continua a dare uno sguardo ai prezzi dei voli, nella speranza di andare in vacanza molto, molto presto. 

Subito dopo il lockdown, contrariamente a quanto ci si sarebbe atteso, i biglietti di treni, voli, e pullman sono notevolmente aumentati. Anzi, essi sono stati decisamente raddoppiati, in barba alla moltitudine di poveri inoccupati che, a quarantena conclusa, erano rimasti a raschiare il fondo del loro conto in banca. 

Desideri ardentemente prenotare un viaggio? Hai bisogno del biglietto per andare a fare visita, finalmente, a un parente o a un amico che non vedi da tanto? Ecco che il Black Friday 2020 si rivela l’opportunità più consona per acquistare la tua vacanza dei sogni. 

Expedia, in particolare, ti dà modo di trovare il mezzo, il vitto e anche l’alloggio a dei prezzi davvero imbattibili. Basta aspettare il venerdì più sospirato di tutto l’anno.

eBay

Sembra che questo enorme bazar digitale sia uno dei luoghi migliori da visitare nel giorno del BF. Non soltanto vengono applicati degli sconti da non credere su qualsiasi genere di articolo (qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno qui si trova), ma esistono tanti altri fattori da non sottovalutare per nessuna ragione. 

Parliamo, giusto per fare un esempio, delle aste. Se sei bravo, attento e non ti distrai neppure per un attimo, potresti aggiudicarti dei prodotti buonissimi, scontati addirittura del 90 percento. 

Inoltre, ebay ti offre l’opportunità di acquistare tutti i pezzi in vetrina tramite molte modalità di pagamento, tra cui PayPal.

Amazon

Quasi non ci sarebbe bisogno di scrivere niente al riguardo. Amazon è senza ombra di dubbio lo shop digitale più frequentato e amato del mondo. All’interno del suo immenso spazio troviamo prodotti di ogni genere, persino alimentare. Durante la quarantena, non pochi si sono trovati piuttosto bene a fare la spesa utilizzando questo particolare portale. 

Sono tantissimi, quasi inquantificabili, i negozi che usano il suo servizio per vendere la loro merce e spedirla in ogni parte del mondo. 

E come Ebay, esso ti permette di avere un contatto diretto con il fornitore, mediato naturalmente dai responsabili commerciali del sito. Una garanzia non indifferente, in pratica.

Infine, ogni cinque minuti escono delle promozioni a tempo: si tratta di offerte talmente vantaggiose da sembrare impossibili. Si verificano solamente in questo giorno speciale.

 

Black Friday 2020 e codici sconto: una “combo” pazzesca!

Vogliamo rivelarti un piccolo grande segreto: esiste un modo di risparmiare, durante il BF, molto più di tutti gli altri. Non ci credi? La soluzione è semplice, forse anche troppo banale (talmente banale che pochissima gente ci pensa). Alcuni negozi permettono di comprare alcuni articoli adoperando i codici sconto, anche nel giorno più scontato dell’anno. 

Se non sai dove trovarli, non ti preoccupare. Non è così difficile come potrebbe sembrare. Basta andare sui migliori portali dedicati allo shopping conveniente.

 

Black Friday 2020: come nasce e cosa sono la Black Week e il Cyber Monday

Ti sei mai chiesto perché il colore del venerdì (e della settimana) in cui vengono applicati gli sconti più vantaggiosi dell’anno sia proprio il nero? A quanto pare, la ricorrenza nasce in America. Questo era presumibile anche da chi non la conosce bene. Stiamo parlando di un’epoca non troppo lontana dalla nostra, in cui l’idea del Natale cristiano aveva già lasciato il posto alla vacanza fatta di spese pazze e mille pacchi di regali lasciati sotto l’albero decorato.

Insomma, alla fine del Ringraziamento, giorno in cui gli americani “spendono e spandono” per organizzare un sontuoso banchetto in compagnia di amici e parenti, la festa importante successiva è quella della distribuzione di doni da parte di un anziano corpulento vestito di rosso. Per dare il via al consumismo sfrenato, i commercianti non finivano di chiudere i registri delle vendite relative al Thanksgiving day, che già aprivano quelli per il Natale. E gli sconti servivano a invitare la gente dentro i negozi, affinché le vendite non calassero di botto.

Il  colore nero, in questo caso, è di buon auspicio. I commercianti, infatti, annotavano in rosso le somme in perdita; mentre con la penna nera erano segnati i guadagni.

Lo start agli acquisti in previsione della festività più amata dai bambini non è certamente un evento che si può circoscrivere all’interno di un solo giorno. Il “friday” è l’inizio, ma gli sconti continuano per tutta quanta la settimana che segue, la cosiddetta “Black Week”.

Il Cyber Monday, invece, è una cosa molto più recente: un’iniziativa per incentivare le vendite online. Il lunedì cibernetico è dedicato, per l’appunto, agli sconti sugli shop virtuali, gli ecommerce. E quest’anno cade il 30 novembre.

Related Posts

Leave a Reply

My New Stories

CBD proprietà
Uova di Pasqua online
Spesa online
regali per papà
estrazione Esselunga concorso 2021
Calendario-festività-2021
concorso-natale-esselunga-2020